Uno degli aspetti che può con maggiore probabilità cambiare durante il periodo della gestazione per una donne è il sonno.
Una donna durante l’intero arco di vita ha statisticamente il doppio delle probabilità di soffrire di insonnia rispetto ad un uomo, questo aspetto si può enfatizzare in gravidanza complici i cambiamenti ormonali e fisici al punto che su 10 donne 8 ne soffrono.
La qualità del sonno mediamente è più scarsa, con frequenti risvegli notturni, anche l’attività onirica cambia, si può fare più intensa e apportatrice di nuovi significati che si liberano e comunicano nel sonno.
I disturbi legati a questi aspetti possono dipendere tanto le frequenti minzioni quanto la sindrome della gambe senza riposo, ma anche da elevati livelli di stress.
Questi aspetti possono e anzi devono essere attenzionati per rendere il periodo perinatale più delicato e vivibile in modo da permettere alla mamma al bambino e al papà di potersi preparare in modo sereno all’incontro.
Una corretta alimentazione, una adeguata attività fisica quando possibile, la possibilità di imparare tecniche di rilassamento e di crearsi uno spazio terapeutico in cui consapevolizzare i cambiamenti possono certamente aiutare i disturbi del sonno.
Durante la gravidanza si rielaborano i vissuti emotivi legati al proprio periodo perinatale e ci si prepara a far nascere un figlio e con lui anche una mamma e un papà.
You must be logged in to post a comment Login