Connect with us

Il processo nella supervisione

Practice

Il processo nella supervisione

Il confronto con un supervisore rende consapevoli, sicuri, liberi nel lavoro

Da diversi mesi ho intrapreso un percorso specifico dentro la comunità di Analisi Transazionale teso a rendermi una supervisore (in formazione prima ed effettivo poi) riconosciuto nell’Associazione Europea di Analisi Transazionale.

Così, dopo un periodo di studio e di accompagnamento con due didatti molto esperti, ho iniziato ad accompagnare dei colleghi, sia del mio approccio sia di approcci diversi, in percorsi di supervisione. 

La supervisione ad oggi per me rappresenta una relazione in cui uno psicologo o più spesso uno psicoterapeuta apprende nuovi modelli o consolida i propri, imparando a stare in un rapporto col paziente nutriente, protetto, intimo e di crescita.

Nel lavoro come psicologi o terapeuti, dentro la nostra particolare relazione di aiuto, emergono momenti critici, difficoltà, paure e talvolta il nostro autentico desiderio di crescita per il paziente, si esprime anche nella forma di chiedere e trovare uno spazio di condivisione e supporto di supporto: la supervisione. Esso può essere fisso (ad esempio una volta ogni due settimane) oppure spot, ovvero quando il supervisionato ne senta necessità.

Per quanto riguarda il focus del tema dell’incontro di supervisione, esso può essere secondo Mothersole (1998):

  1. micro-livello di attenzione: ovvero l’analisi di un segmento registrato e sbobinato della seduta. In questo caso ci si focalizza sui punti di forza e punti di crescita circa gli aspetti tecnici degli interventi nel trascritto;
  2. livello di attenzione sull’intera seduta: può capitare che ci sia una seduta difficile, strana, che ci lascia qualcosa di irrisolto. La supervisione in questo caso è incentrata sulla narrazione di quell’incontro;
  3. livello di attenzione tematico: può riguardare un paziente nel corso di più sedute (per esempio per la formulazione del caso), o diversi pazienti che ci elicitano un tema ricorrente e in quanto caso il lavoro diventa più centrato sul controtransfert;
  4. macro-livello di attenzione: riguarda la possibilità dello psicologo o terapeuta di avere un punto di osservazione da parte del supervisore su un intero percorso terapeutico;
  5. livello di attenzione alla relazione di supervisione: con focus sul processo parallelo, ovvero su come lo psicologo-psicoterapeuta possa riproporre nella relazione con il supervisore dinamiche simili o uguali a quelle legate alla relazione di cui parla (Clarkson, 1992). 

Risulta importante, estremamente importante, che il supervisore sia in grado di creare un clima relazionale che faciliti l’esperienza di apprendimento, in cui vi sia particolare attenzione alla costruzione di un’alleanza sufficientemente buona, e il supervisore si faccia ambiente in cui è possibile offrirsi ed offrire molti permessi e in cui i principi di okness fondanti della filosofia dell’Analisi Transazionale possano essere pienamente espressi e, oserei dire, incarnati.

 

R. Mastromarino, Un modello di supervisione, Psicologia Psicoterapia e Salute, 2007, Vol. 13, No. 2, 171-186 .

Clarkson, P. (1992). Transactinal Analysis Psychotherapy. Lon- don: Tavistok.

Mothersole, G. (1998) Levels of attention in Clinical Supervi- sion. Transactional Analysis Journal, 28, 4, 299 – 310.

Scilligo, P. (1997). L’approccio integrato nella psicoterapia. Psi- cologia Psicoterapia e Salute, 3, 195-267.

Ciao, mi chiamo Francesca di Sipio e sono l'ideatrice di questo portale web. Sono una psicologa clinica, psicoterapeuta, analista-transazionale ad approccio integrato, psicologa dello sport. Il mio studio è sul territorio di Chieti-Pescara. Mi trovi sui social, sulla mail ma soprattutto al 3477504713

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

More in Practice

Intervista a Umberto Galimberti

Intervista a Oscar de Pellegrin

Bambini e sviluppo psicolinguistico

Come si crea e mantiene la relazione tra genitore e bambino?

Sport e psicologia, intervista a Paolo Nicolai (parte I)

Caso Clinico: esempio di clinica integrata

Sport e metafora, ne parlo con Andrea Zorzi

La fenomenologia come etica

Lo psicologo dello sport è il tuo miglior alleato

Chi scrive per noi…

Articoli più letti

Eventi

Psicologo, psicoterapeuta, counsellor e coach… figure a confronto

Psicologo, psicoterapeuta, counsellor e coach… figure a confronto

Psicologo, psicoterapeuta, counsellor e coach… figure a confronto

Gli interventi avranno lo scopo di illustrare le competenze necessarie ed il quadro normativo che determinano le varie figure professionali, rispondendo alle seguenti domande: chi è, cosa fa, quali norme regolano la professione, quale percorso formativo bisogna seguire, prospettive lavorative.

Gruppo approfondimento per l'Esame di Abilitazione alla professione di Psicologo

Gruppo approfondimento per l'Esame di Abilitazione alla professione di Psicologo

Gruppo approfondimento per l'Esame di Abilitazione alla professione di Psicologo

Dettagli

Data: 5/12  giugno
Ora: 18:00 – 20:00

Organizzatore

Francesca di Sipio – psicologa clinica
Email: francesca.disipio@gmail.com

Luogo

via Monte Grappa
via Monte Grappa n 176
Chieti scalo, Italia
+ Google Maps
Telefono: 3477504713

 

Laboratorio di fotografia sociale

Laboratorio di fotografia sociale

Laboratorio di fotografia sociale

Dettagli

Data: 4/18/25 maggio

Organizzatore

Francesca di Sipio – psicologa clinica
Email: francesca.disipio@gmail.com

Luogo

via Monte Grappa
via Monte Grappa n 176
Chieti scalo, Italia
+ Google Maps
Telefono: 3477504713

 

Gruppo di crescita personale per la gestione dell’ansia da esame o blocco da esame

Gruppo di crescita personale per la gestione dell’ansia da esame o blocco da esame

Gruppo di crescita personale per la gestione dell’ansia da esame o blocco da esame

Dettagli

Data: 17 giugno
Ora: 19:00 – 21:00

Organizzatore

Francesca di Sipio – psicologa clinica
Email: francesca.disipio@gmail.com

Luogo

via Monte Grappa
via Monte Grappa n 176
Chieti scalo, Italia
+ Google Maps
Telefono: 3477504713

 

IO E LA SM

IO E LA SM

IO E LA SM

Dettagli

Data: 28 giugno 2014
Ora: 9:00 – 13:30

Organizzatore

AISM Chieti
Email: aismchieti@libero.it

Luogo

Sala convegni CIAPI
Viale Abruzzo, 323
Chieti, Italia
+ Google Maps
Telefono: 0871560348

6 giugno 2017 h 18.00 Impostare un piano di trattamento: una possibile strada

6 giugno 2017 h 18.00 Impostare un piano di trattamento: una possibile strada

6 giugno 2017 h 18.00 Impostare un piano di trattamento: una possibile strada

Ho pensato questo evento di condivisione, se sei uno studente di psicologia o uno psicologo.

Parleremo insieme di un caso clinico da me seguito e ti mostrerò come ho impostato il piano di trattamento a partire dalla richiesta del paziente.

Un approccio pratico, ti offrirò anche riferimenti bibliografici.

Staremo insieme saremo in una sessione Skype condivisa e saremo in 4 massimo in 6.

Iscriviti alla Newsletter

Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita: ogni mese contributi interessanti per te!

Scrivi sul blog

Children see, children do

To Top