Analisi Transazionale
Psicoterapia e falsi miti
Un tentativo di risposta ai primi dubbi quando stai pensando di intraprendere un percorso con uno psicologo

Un tentativo di risposta ai primi dubbi quando stai pensando di intraprendere un percorso con uno psicologo
Molto spesso la richiesta di aiuto incrocia dubbi e perplessità che possono risiedere talvolta in una visione condivisa e popolare ma non del tutto veritiera di ciò che avviene nella stanza del terapeuta o di ciò che riguarda la psicoterapia:
Di seguito analizzeremo punto per punto queste obiezioni.
É abbastanza costosa, nel senso che l’Ordine degli Psicologi fornisce direttive orientative che non sono obbligatorie; penso tuttavia che quando si cominciano a cogliere i benefici della terapia, diventano soldi bene investiti. In ogni caso mediamente, il costo di una seduta è paragonabile a quella di una seduta di massaggio dal fisioterapista (circa 50/70 euro l’ora). Ma se il terapeuta è efficace, sarete ben lieti di pagarlo per il proprio lavoro.
Non è detto che ci vogliano anni. Esistono approcci di terapia “breve”di circa 20-25 sedute nelle quali si stabilisce un obiettivo e si lavora nella direzione di raggiungerlo .
La terapia non scava nel profondo se non lo si vuole, e in ogni caso quando lo fa, lo psicoterapeuta dovrebbe dare tutti gli strumenti alla persona per andare verso se stesso, anche nei suoi aspetti più dolorosi.
La psicologia è una scienza, e come tale non ha bisogno di un atto di fede.
Nella “chiacchierata” si instaura una relazione profonda e libera, nella quale lo psicoterapeuta, grazie ai propri strumenti e alle proprie tecniche ridona all’altro la responsabilità di se stesso. Ciò permette di fare contatto con la moltitudine di opzioni diverse che abbiamo per fronteggiare la nostra difficoltà.
Chiedere aiuto è difficile soprattutto nella nostra cultura, votata al falso mito dell’autonomia. Talvolta però è necessario e il solo fatto di affidarsi all’altro può diventare un’esperienza ripartiva e terapeutica.
Basta trovare il coraggio di provare!
Ciao, mi chiamo Francesca di Sipio e sono l'ideatrice di questo portale web. Sono una psicologa clinica, psicoterapeuta, analista-transazionale ad approccio integrato, psicologa dello sport. Il mio studio è sul territorio di Chieti-Pescara. Mi trovi sui social, sulla mail ma soprattutto al 3477504713
L’Analisi Transazionale (AT), sviluppata da Eric Berne negli anni ’50, è teoria psicologica e come tale...
Secondo Berne, ogni persona ha tre Stati dell’Io, quali istanze interiori facilmente rintracciabili: Esempio pratico: Immagina...
Benvenuti in questa nuova rubrica dedicata all’Analisi Transazionale (AT)!Oggi, a 12 anni dal mio esame come...
Iconografia più intensa non c’è. Penso alla madre che studia. Penso al padre adottivo che cura....
La salute mentale ci interroga e riguarda. Tra le pieghe delle nostre fragilità, negli incavi dei...
Gli interventi avranno lo scopo di illustrare le competenze necessarie ed il quadro normativo che determinano le varie figure professionali, rispondendo alle seguenti domande: chi è, cosa fa, quali norme regolano la professione, quale percorso formativo bisogna seguire, prospettive lavorative.
Ho pensato questo evento di condivisione, se sei uno studente di psicologia o uno psicologo.
Parleremo insieme di un caso clinico da me seguito e ti mostrerò come ho impostato il piano di trattamento a partire dalla richiesta del paziente.
Un approccio pratico, ti offrirò anche riferimenti bibliografici.
Staremo insieme saremo in una sessione Skype condivisa e saremo in 4 massimo in 6.
Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita: ogni mese contributi interessanti per te!
You must be logged in to post a comment Login