Molto spesso la richiesta di aiuto incrocia dubbi e perplessità che possono risiedere talvolta in una visione condivisa e popolare ma non del tutto veritiera di ciò che avviene nella stanza del terapeuta o di ciò che riguarda la psicoterapia:
- è costosa;
- ci vogliono anni;
- per stare un po’ meglio dovrò stare molto male;
- non credo nella psicologia;
- come può una semplice chiacchierata cambiare il mio malessere?
Di seguito analizzeremo punto per punto queste obiezioni.
É abbastanza costosa, nel senso che l’Ordine degli Psicologi fornisce direttive orientative che non sono obbligatorie; penso tuttavia che quando si cominciano a cogliere i benefici della terapia, diventano soldi bene investiti. In ogni caso mediamente, il costo di una seduta è paragonabile a quella di una seduta di massaggio dal fisioterapista (circa 50/70 euro l’ora). Ma se il terapeuta è efficace, sarete ben lieti di pagarlo per il proprio lavoro.
Non è detto che ci vogliano anni. Esistono approcci di terapia “breve”di circa 20-25 sedute nelle quali si stabilisce un obiettivo e si lavora nella direzione di raggiungerlo .
La terapia non scava nel profondo se non lo si vuole, e in ogni caso quando lo fa, lo psicoterapeuta dovrebbe dare tutti gli strumenti alla persona per andare verso se stesso, anche nei suoi aspetti più dolorosi.
La psicologia è una scienza, e come tale non ha bisogno di un atto di fede.
Nella “chiacchierata” si instaura una relazione profonda e libera, nella quale lo psicoterapeuta, grazie ai propri strumenti e alle proprie tecniche ridona all’altro la responsabilità di se stesso. Ciò permette di fare contatto con la moltitudine di opzioni diverse che abbiamo per fronteggiare la nostra difficoltà.
Chiedere aiuto è difficile soprattutto nella nostra cultura, votata al falso mito dell’autonomia. Talvolta però è necessario e il solo fatto di affidarsi all’altro può diventare un’esperienza ripartiva e terapeutica.
Basta trovare il coraggio di provare!
You must be logged in to post a comment Login