Connect with us

Ricerca qualitativa o quantitativa?

Attualità

Ricerca qualitativa o quantitativa?

I metodi della ricerca

La comunità scientifica porta aventi la propria ricerca sulla natura e sui fenomeni e comunica i propri dati e risultati in numeri che hanno la capacità di descriverne le caratteristiche. 

Esistono due tipi di ricerca: quella quantitativa e quella qualitativa

Alla prima la matematica, la statistica e la probabilità prestano le proprie teorie per permettere la comunicazione di risultati. 

Il libro della natura è scritto in caratteri matematici.

G. Galilei

Così lo scienziato scompone e misura il fenomeno che intende indagare e attraverso una serie di strumenti rileva i propri dati, ad esempio nel caso della psicologia questi strumenti dell’indagine quantitativa possono essere i test psicologici.

La ricerca qualitativa è complementare a questo primo modo di fare scienza e consente di descrivere i fenomeni. Chiaramente nella descrizione si aggiungono un gran numero di dati e anche di possibilità di fare deduzioni e collegamenti.

Questo, ad esempio, è il caso di questionari con risposte aperte. 

Nella mia pratica clinica un paio di anni fa ho avviato una ricerca in merito alla psicologia dello sport e alla possibilità di creare un percorso a 5 sedute in cui accompagnare l’atleta verso l’obiettivo desiderato. Il metodo quantitativo mi ha aiutata per semplificare alcuni passaggi, grazie all’utilizzo dei test Millon e Anint a 36.

L’approccio qualitativo mi ha permesso di descrivere meglio alcuni fenomeni e di avere indietro informazioni di ritorno dagli atleti che hanno partecipato.

Ripenso a queste parole di sir Isaac Newton

“Non so come il mondo potrà giudicarmi ma a me sembra soltanto di essere un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso o una conchiglia più bella del solito, mentre l’oceano della verità giaceva inesplorato davanti a me.”

Lo spirito del Bambino che sceglie un po’ cosa lo diverte di più della propria realtà ed esplora, indaga, gioca, ama ciò che l’oceano propone non abbandoni il modo di fare ricerca né quello di fare clinica. Perché si possa pensare una feconda e possibile integrazione degli aspetti nomotetici con quelli ideografici in cui lo “stare con” della pratica clinica e il supporto della ricerca, che orienta e spiega quanto avviene in seduta consenta alla relazione terapeutica di supportare, guarire, liberare.

Ciao, mi chiamo Francesca di Sipio e sono l'ideatrice di questo portale web. Sono una psicologa clinica, psicoterapeuta, analista-transazionale ad approccio integrato, psicologa dello sport. Il mio studio è sul territorio di Chieti-Pescara. Mi trovi sui social, sulla mail ma soprattutto al 3477504713

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

More in Attualità

Intervista a Umberto Galimberti

Intervista a Oscar de Pellegrin

Bambini e sviluppo psicolinguistico

Come si crea e mantiene la relazione tra genitore e bambino?

Sport e psicologia, intervista a Paolo Nicolai (parte I)

Caso Clinico: esempio di clinica integrata

Sport e metafora, ne parlo con Andrea Zorzi

La fenomenologia come etica

Lo psicologo dello sport è il tuo miglior alleato

Chi scrive per noi…

Articoli più letti

Eventi

Psicologo, psicoterapeuta, counsellor e coach… figure a confronto

Psicologo, psicoterapeuta, counsellor e coach… figure a confronto

Psicologo, psicoterapeuta, counsellor e coach… figure a confronto

Gli interventi avranno lo scopo di illustrare le competenze necessarie ed il quadro normativo che determinano le varie figure professionali, rispondendo alle seguenti domande: chi è, cosa fa, quali norme regolano la professione, quale percorso formativo bisogna seguire, prospettive lavorative.

Gruppo approfondimento per l'Esame di Abilitazione alla professione di Psicologo

Gruppo approfondimento per l'Esame di Abilitazione alla professione di Psicologo

Gruppo approfondimento per l'Esame di Abilitazione alla professione di Psicologo

Dettagli

Data: 5/12  giugno
Ora: 18:00 – 20:00

Organizzatore

Francesca di Sipio – psicologa clinica
Email: francesca.disipio@gmail.com

Luogo

via Monte Grappa
via Monte Grappa n 176
Chieti scalo, Italia
+ Google Maps
Telefono: 3477504713

 

Laboratorio di fotografia sociale

Laboratorio di fotografia sociale

Laboratorio di fotografia sociale

Dettagli

Data: 4/18/25 maggio

Organizzatore

Francesca di Sipio – psicologa clinica
Email: francesca.disipio@gmail.com

Luogo

via Monte Grappa
via Monte Grappa n 176
Chieti scalo, Italia
+ Google Maps
Telefono: 3477504713

 

Gruppo di crescita personale per la gestione dell’ansia da esame o blocco da esame

Gruppo di crescita personale per la gestione dell’ansia da esame o blocco da esame

Gruppo di crescita personale per la gestione dell’ansia da esame o blocco da esame

Dettagli

Data: 17 giugno
Ora: 19:00 – 21:00

Organizzatore

Francesca di Sipio – psicologa clinica
Email: francesca.disipio@gmail.com

Luogo

via Monte Grappa
via Monte Grappa n 176
Chieti scalo, Italia
+ Google Maps
Telefono: 3477504713

 

IO E LA SM

IO E LA SM

IO E LA SM

Dettagli

Data: 28 giugno 2014
Ora: 9:00 – 13:30

Organizzatore

AISM Chieti
Email: aismchieti@libero.it

Luogo

Sala convegni CIAPI
Viale Abruzzo, 323
Chieti, Italia
+ Google Maps
Telefono: 0871560348

6 giugno 2017 h 18.00 Impostare un piano di trattamento: una possibile strada

6 giugno 2017 h 18.00 Impostare un piano di trattamento: una possibile strada

6 giugno 2017 h 18.00 Impostare un piano di trattamento: una possibile strada

Ho pensato questo evento di condivisione, se sei uno studente di psicologia o uno psicologo.

Parleremo insieme di un caso clinico da me seguito e ti mostrerò come ho impostato il piano di trattamento a partire dalla richiesta del paziente.

Un approccio pratico, ti offrirò anche riferimenti bibliografici.

Staremo insieme saremo in una sessione Skype condivisa e saremo in 4 massimo in 6.

Iscriviti alla Newsletter

Per essere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita: ogni mese contributi interessanti per te!

Scrivi sul blog

Children see, children do

To Top