Ciascuno di noi anela al bello.
In questa affermazione si iscrivono molte riflessioni e studi su cui l’uomo da millenni si attarda.
Perchè siamo affascinati dal bello?
Pare proprio che sin da neonati rispondiamo neurologicamente bene, con simpatia, all’armonia. Intesa come ordine ma anche come simmetria, in un esperimento si è infatti notato che i bambini precocemente si intrattengono di più sulle immagini che contengono le forme di un volto di più che se quelle stesse forme sono messe in un ordine casuale.
Questo può suggerire che la simmetria sia alla base del nostro gusto per ciò che ci piace.
Quando guardiamo un oggetto o una persona che reputiamo belli si attiva una speciale area del cervello, quella della corteccia mediale orbitofrontale.
La filosofia, inoltre, distingue tra l’Utile, il Vero, il Buono e il Bello.
L’utile serve, si sa, il bello invece no. Però l’uomo ricerca la bellezza. Una bellezza che dice anche la verità e la bontà dell’uomo. Una bellezza che, così, diventa utile.
Io credo che Buono, Vero, Utile e Bello siano l’uno compenetranti nell’altro, per quanto sia ancora impossibile offrire una definizione di ciascuna di queste virtù.
La bellezza ci parla di un valore metafisico che dice qualcosa di più di noi.
Più volte personalmente mi sono commossa davanti a delle opere d’arte.
Davanti al Bacio di Klimt e alla perfezione del volto della donna, davanti ad Amore e Psiche di Canova per la mistica corrispondenza tra i due, davanti a Notte Stellata di Van Gogh, per l’urlo struggente e disperato che vi ho letto.
Per motivi diversi ma queste esperienze raccontano a me di una Bellezza che affascina ed educa.
Quando penso all’estetica, penso ad un’azione eticamente fondata che aggiunge bellezza alla realtà, al mondo.
Il gesto di un amico, le parole di un poeta, l’azione di una squadra, l’opera di uno psicologo possono parlare di Bellezza e nel farlo educano, ovvero aprono significati armonici di umanità, creano contesti in cui parlare di umanità, ispirano azioni di fratellanza.
Per me questa è bellezza, la bellezza dell’umanità.
You must be logged in to post a comment Login