Presentazione del progetto
La Psicologia dello Sport studia e lavora sui diversi processi cognitivi, emotivi e comportamentali legati all’attività sportiva.
Si occupa dei fattori intrapsichici e interpersonali legati alla prestazione in gara.
I fattori intrapsichici riguardano il modo con cui l’atleta tratta se stesso: come si parla, quali emozioni prova, come si sta vicino, come si critica. Tutti questi aspetti investono in modo importante la motivazione all’attività sportiva e la resa in gara.
I fattori interpersonali, invece, riguardano la gestione delle relazioni.
Anche nei cosiddetti sport individuali essi sono importanti: c’è sempre uno staff medico, un allenatore, un dirigente, un fisioterapista con cui fare squadra. Ovviamente l’interpersonalità riguarda in modo ancora più evidente gli sport di squadra, in cui oltre a tutte le relazioni possibili (tra singoli atleti, tra atleti e allenatori, tra allenatore e società ecc. ecc.) esiste la relazione di ogni componente con la squadra stessa, che è un nuovo elemento che si genera ad ogni singolo gesto sportivo.
Obiettivo del percorso
Come psicologa dello sport, dopo i miei due ultimi master, ho pensato di fondere alcune delle teorie e delle tecniche che ho approfondito con quello che ho imparato in anni di clinica, per creare un protocollo di lavoro individuale con gli atleti.
Ho bisogno di testare questo metodo su una 20ina di atleti provenienti da discipline diverse, con l’idea di pubblicare anche un articolo finale. Tu avrai il vantaggio di conoscerti meglio come atleta e come persona e io quello di rendere il mio strumento sempre più raffinato.
Pertanto gli incontri presso il mio studio di Sambuceto o via Skype saranno gratuiti, i posti limitati e i dati trattati nel rispetto della privacy e dell’anonimato.
Cosa prevede il percorso
- Colloquio conoscitivo: sarà lo spazio in cui accoglierò la tua storia di atleta e di persona, in cui mi conoscerai e ti informerò sul tipo di lavoro che andremo a fare insieme.
- Test Proiettivo: il Rorschach è un test a macchie di inchiostro molto preciso e valido che descrive la personalità, gli stati di ansia, le risorse che il soggetto ha e se queste sono pienamente espresse nel presente.
- Test Carta e Matita: Anint -36 ed Espero: due questionari con domande alle quali dare una valutazione da 0 a 10. Valutano il modo con cui la persona tratta e parla a se stessa e quali sono i messaggi e le spinte impliciti cui il soggetto risponde.
- Visualizzaizone Mentale: tecnica attraverso la quale è possibile focalizzare obiettivi o problemi e, semplificandone la rappresentazione, giungere alla consapevolezza di nuovi modi di agire efficacemente sulla realtà.
- Restituzione finale: è il colloquio finale in cui ti fornirò tutte le informazioni derivanti dalle mie osservazioni e in cui insieme daremo senso a quello che avrai scoperto di te come atleta e come persona.
You must be logged in to post a comment Login